Francesco Crisafi

 

17 anni di Web DesignWeb DevelopmentCreativitàConsulenza

 

CMS

Il CMS: il prodotto di punta

Il CMS, sviluppato totalmente in casa e continuamente aggiornato, è una piattaforma interattiva per la gestione di portali Internet complessi e per l’inserimento costante di contenuti, file multimediali e strumenti di interattività sul web in modo semplice, intuitivo e attraverso una ripartizione orizzontale delle chiavi d’accesso e delle competenze sulle varie sezioni dei siti da implementare.
La finalità principale per un’organizzazione aziendale che ha una propria vetrina sul web è quella di poter gestire in modo autonomo e facile l’aggiornamento costante di contenuti e la creazione di sempre nuove iniziative editoriali via web.

Il CMS risponde perfettamente a queste finalità attraverso l’organizzazione di tutto il materiale contenutistico nella forma del Documento.
Ogni documento dispone di una serie di campi predefiniti e può essere esteso mediante l’associazione di schemi, che permettono di definire insiemi di campi personalizzati e la relativa semantica.
I documenti possono essere raccolti in cartelle e classificati mediante la definizione di parole chiave.
È possibile associare a ciascun documento allegati ed elementi multimediali.
I campi testuali possono contenere testi semplici o testi con stili grafici e formattazioni complesse.
Gli elementi multimediali sono raccolti in una libreria, organizzata in cartelle (ed eventualmente sottocartelle), in cui sono mantenuti in maniera indipendente dagli oggetti a cui possono eventualmente essere collegati, in modo da agevolarne la gestione e permetterne il riutilizzo. Sono disponibili visualizzatori per vari tipi di file (immagini, audio, video).
È possibile definire a partire dai singoli elementi, la creazione di gallerie multimediali da visualizzare in forma strutturata nel sito.
I contenuti possono essere composti in un ambiente neutro rispetto alla presentazione sul sito, permettendo di ripartire il lavoro e le responsabilità di gestione del sito tra i redattori e gli addetti alla pubblicazione.
Sondaggi online, strumenti di marketing e componenti che facilitano il lavoro del redattore completano il CMS.